Chi sono

pulizieSono Enrico, classe 1977, nato e cresciuto a Vicenza. Nella vita mi occupo di viaggi, curiosità e voglia di vedere posti nuovi non mi abbandonano mai! Appassionato di tante cose…forse troppe…di tutto ciò che è vecchio, o meglio vintage che è più moderno! Andare a mercatini, mostre scambio, trattare, conoscere altri appassionati, scambiare esperienze e opinioni….what else?
Mi piace qualsiasi cosa abbia le ruote dalla bici, alle moto e soprattutto le auto, con un debole per la 500 e per le scoperte. Di meccanica, però ci capisco molto poco, sono dell’idea che ognuno debba fare quello sa fare meglio e non improvvisarsi.

Enrico con signore

Enrco in vespa
Brompton World Championships 2010

Nel 2009 mi sono deciso a fare il grande salto, prendere un’auto classica! La 500 era la mia prima scelta, ma man mano che cercavo mi imbattevo in una giungla fittissima di auto che di originale avevano solo la forma e quelle poche interessanti avevano prezzi da capogiro. Ne trovai una, buona base di partenza per un restauro conservativo e al 70% originale. Lanciai l’offerta e il proprietario mi disse che per quei soldi se la sarebbe tenuta. Col senno di poi lo ringrazio di quella risposta, perché decisi di virare la ricerca su un’auto che sognavo quando ancora non potevo guidare il motorino: l’Alfa Romeo spider o meglio conosciuta come duetto.
Linea filante, disegno Pininfarina, due posti, trazione posteriore, velocissima e con quel suono del motore troppo caratteristico.
Nel mentre della ricerca conosco Andrea di Padova, un ragazzo poco più grande di me, preparatissimo sul modello che da lì a poco diventerà il mio mentore. Molte foto di questo sito me le ha date lui e lo ringrazio.
Con lui ho girato in lungo e in largo il Veneto a vedere duetti, Andrea mi diceva tutti i difetti e mi dava le dritte su cosa dovevo guardare per bene, insomma un perfezionista. E io rimanevo allibito dalla sua preparazione e competenza.
Da lì capii che acquistare un’auto classica non è una cosa così scontata.
Iniziai a documentarmi per bene sul modello, andare a fiere, consultare forum, blog e quando avevo qualche dubbio Andrea mi illuminava.
Dopo due anni di ricerca e decine di auto viste e provate iniziai a perdere le speranze, non trovavo quella giusta. Le uniche certezze che avevo erano che la volevo amaranto e 2.000 cc, ma trovarne era veramente difficile.
Nel settembre 2011 ero in ferie e sistemando delle carte, trovai un appunto di non so quanti mesi prima con un numero di telefono di Ravenna per un duetto amaranto. L’avevo subito scartato perché la richiesta era troppo alta. Mi son detto tentar non nuoce e ho chiamato.
Mi rispose tale Vanni con tipico accento romagnolo, voce simpatica e squillante, mi disse che la macchina era della sorella ed era ancora disponibile, gli dissi che sarei andato a vederla. Già che ero in zona andai a vederne anche una verde inglese a Cervia.
Appena vidi quella amaranto, capii perchè la richiesta era così alta. In quasi 20 anni aveva percorso 49.000 e rotti chilometri, unico proprietario, completa di hardtop, conservata in ogni sua parte, aveva ancora le gomme Pirelli originali!!!
Qualche segno dell’età, che le dava ancor più fascino, era bellissima. La provo scoperta, eravamo al mare a settembre un mix perfetto. Il motore ruggiva e i giri salivano come la velocità, in rotatoria il posteriore tendeva a sbandare dando gas…fantastica.

ritiro auto           ritiro auto.1

Dentro di me dicevo che era lei la prescelta, ma a quale prezzo? Dovete sapere che nel mondo delle auto classiche il prezzo cambia enormemente a causa di tantissimi fattori. Insomma lo stesso modello di auto puoi trovarla a x o al doppio.
Dopo svariate offerte, rilanci, telefonate, mail dopo 5 mesi troviamo un accordo economico. Andai a Ravenna un sabato mattina piovoso col mio meccanico di fiducia per un check finale e la portai a casa…..
L’avventura comincia!

Enrico al volante